PONTE SUL PO SS9 PIACENZA
Sabato 18 dicembre 2010 è stato inaugurato il nuovo ponte di Piacenza: un opera ciclopica che ci ha visto in prima linea dai primi momenti della progettazione.
Siamo felici in particolar modo perchè, oltre all’impiego dei nostri trattamenti ZINCATURA SIGILLO VERDE e SISTEMA TRIPLEX, siamo riusciti a trasmettere a progettista e committente l’importanza di effettuare scelte tecniche che assicurassero massima sostenibilità ambientale e alta durabilità.
Un estratto dal discorso di inaugurazione del presidente dell’ANAS Pietro Ciucci:
“Il progetto del ponte è stato redatto sulla base di criteri innovativi massimizzando durata e sostenibilità, andando quindi oltre la classica impostazione fondata sui criteri di architettura, sicurezza statica e funzionalità. Il progetto ha praticamente triplicato l’intervallo temporale previsto per la manutenzione straordinaria, portandolo a cinquanta anni. La soluzione tecnica prescelta, inoltre, è in grado di minimizzare l’emissione di gas responsabili dell’effetto serra, per l’intero ciclo di vita dell’opera, rispetto alle soluzioni alternative prospettate. Per questo il ponte risulta essere ad oggi la prima grande infrastruttura europea, progettata e realizzata con quantificazione di sostenibilità ambientale. Nel quadro della sostenibilità, i futuri obiettivi relativi all’opera riguardano lo sviluppo dell’analisi del ciclo di vita (life cycle assessment) che quantifichi i benefici ambientali prodotti dal progetto”.
Il nuovo ponte di Piacenza è un esempio eccellente di progettazione condivisa.
L’ing. Mele sin dall’inizio lavori ha implementato nel processo di progettazione la filosofia della “condivisione” delle singole competenze.
Un gesto di “umiltà” che racchiude tutta la lungimiranza e l’innovazione del metodo operativo di Mele e del suo studio: progettare utilizzando le migliori competenze.
Ed è così che Nord Zinc ha potuto fornire il suo contributo all’opera mettendo a punto lo studio dei cicli di protezione anticorrosiva e di finitura estetica per tutte le parti metalliche del ponte per raggiungere le massime durabilità attualmente raggiungibili.
ZINCATURA SIGILLO VERDE, realizzata in bagno di zinco in Classe 1 secondo le nuove linee guida EUR 24286EN per la prevenzione del Liquid Metal Embrittlement, è stata applicata per la prima volta ad elementi strutturali di grandi dimensioni: i tubi spessore 30mm che compongono il traliccio che sostiene il piano stradale.
I tubi sono stati zincati preservando i lembi terminali da sottoporre a saldatura con un procedimento appositamente messo a punto da Nord Zinc: un primo caso di manufatto zincato a caldo con successive saldature certificate dall’istituto italiano per la saldatura che ha collaborato alla messa a punto del ciclo produttivo.
SISTEMA TRIPLEX ha trovato impiego sui 3km di parapetti che accompagnano il ponte nell’attraversata del Po. Il ciclo combina la zincatura a caldo con la verniciatura a polvere grazie ad un innovativo trattamento intermedio basato sulla nanotecnologica.
Un esperienza bellissima che premia il nostro impegno culturale e promozionale, convinti che proteggere e preservare contribuisce fattivamente allo sviluppo eco-sostenibile.